Microtex Cotton Club ha sviluppato un sistema di gestione delle sostanze chimiche che ha permesso all’azienda di iniziare un’approfondita indagine e coinvolgimento dei propri fornitori, sia di materia prima che di lavorazioni conto terzi, sull’utilizzo di sostanze dannose all’ambiente.
L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre, fino alla completa eliminazione, l’utilizzo delle sostanze chimiche più dannose, sia per l’uomo che per l’ambiente, nei suoi cicli di lavorazione lungo l'intera filiera.
Inoltre con questo progetto l’azienda si impegna ad assicurare la completa tracciabilità della propria produzione, attraverso una filiera qualificata ed un piano di controlli periodici.
| BETTER COTTON INITIATIVE Microtex Cotton Club è membro della Better Cotton Initiative, un’associazione formata da produttori, intermediari e gruppi non-profit nata per migliorare attivamente l’industria globale del cotone e migliorarne l’impatto sull’ambiente e sulle persone che lo coltivano.
Il cotone per noi è un materiale molto importante, è responsabile dell’ utilizzo del 24% degli insetticidi e dell’11% dei pesticidi usati globalmente, con danni sia sui coltivatori che sulle comunità limitrofe allargate, ma grazie a questa iniziativa è possibile ridurre fino all’eliminazione totale di tutte le sostanze chimiche dannose.
Tramite questo approccio si risparmia il 90% di acqua, si migliora la qualità del terreni, le condizioni di lavoro ed economiche delle comunità contadine. |
|
GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD (GOTS) Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica. Possono essere certificati in base al GOTS: prodotti tessili, prodotti chimici per l’industria tessile e attività manifatturiere
Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito.
|
| ORGANIC CONTENT STANDARD (OCS) Lo Standard sui Contenuti Organici (OCS) promosso da Textile Exchange è uno standard internazionale e volontario che fornisce la verifica della tracciabilità per i materiali secondo standard organici nazionali riconosciuti. Lo standard viene utilizzato per verificare che le materie prime coltivate in modo biologico siano tracciate dal momento della raccolta fino al prodotto finale.
|
|
ENERGIA RINNOVABILE Microtex Cotton Club si impegna per la sostenibilità ambientale, dotando il proprio stabilimento di un impianto fotovoltaico. Questa scelta ci consente di ridurre l'impatto ambientale e promuovere un modello produttivo più responsabile e green.
|